Advisory

Partner Sviluppo sostiene le ambizioni di crescita della tua organizzazione con un’ampia gamma di servizi di advisory, aiutandoti a raggiungere i tuoi obiettivi. Offriamo una consulenza evoluta e a tutto tondo su questioni e problematiche complesse, che richiedono l’apporto di competenze e culture professionali trasversali, di carattere giuridico, fiscale, commerciale e finanziario.

Come possiamo aiutarti

Operazioni straordinarie

Partner Sviluppo è in grado di seguire imprese e società nella pianificazione e nell’esecuzione di operazioni di acquisto o vendita di azioni e partecipazioni, aziende o rami d’azienda, di fusione, scissione, trasformazione e nella realizzazione di joint ventures e partnership strategiche, anche a carattere transazionale. Un’approfondita conoscenza degli strumenti che l’ordinamento mette a disposizione consente ai nostri professionisti di sviluppare soluzioni sofisticate ed innovative essenziali ai fini del successo dell’operazione, con riferimento sia agli assetti proprietari e di management, sia ai profili organizzativi e giuslavoristici.

Project financing

Il Project finance (PF) è una tecnica utilizzata per il finanziamento di specifici investimenti caratterizzati da ampi livelli di complessità di strutturazione nonché dalla possibilità di ricorrere ad un elevato coinvolgimento di finanziamenti provenienti dal settore privato. La finanziabilità di ciascuna iniziativa è valutata unicamente in base alla sua capacità di generare flussi di cassa e utili sufficienti a rimborsare il debito contratto e a remunerare l’azionista. La beneficiaria del finanziamento è di solito una specifica entità economico-giuridica (Special purpose vehicle o SPV), appositamente creata per la realizzazione di un determinato progetto.

Il PF viene spesso utilizzato nell’ambito delle Public private partnership (PPP) o Partenariato pubblico privato che costituiscono una particolare forma di cooperazione tra le autorità pubbliche ed il mondo delle imprese, che mirano a garantire il finanziamento, la costruzione, il rinnovamento, la gestione o la manutenzione di un’infrastruttura o la fornitura di un servizio di pubblico interesse. In aggiunta a quanto sopra, il PPP si realizza generalmente quando il settore pubblico non è in grado di attivare fondi sufficienti oppure mancano le conoscenze e le capacità per realizzare i progetti.

In questo modo, il PPP garantisce il raggiungimento degli interessi pubblici per un progetto (garantiti dalla costante vigilanza del partner pubblico) e nel contempo una disponibilità di risorse (finanziarie, infrastrutturali, “know-how” e umane) fornite dal partner privato che il pubblico non sempre può offrire. Le operazioni di PPP sono generalmente contraddistinte nella durata relativamente lunga della collaborazione, che implica una cooperazione tra il partner pubblico ed il partner privato in relazione a vari aspetti di un progetto da realizzare e la modalità di finanziamento del progetto, garantito da parte dal settore privato, talvolta tramite relazioni complesse tra diversi soggetti. Spesso, tuttavia, quote di finanziamento pubblico, a volte assai notevoli, possono aggiungersi ai finanziamenti privati sotto forma di contributi.

Due diligence

Eseguiamo due diligence per acquisizione di aziende o rami d’azienda. Gli obiettivi della due diligence fiscale e contabile (o financial due diligence), spesso supportata dall’indagine sull’area legale, risultano essere, in particolare, proiettati ad accertare se siano presenti le necessarie condizioni di fattibilità per procedere nell’operazione prevista, o se, al contrario coesistano profili critici che possano comprometterne il buon fine. Di fatto, la due diligence fiscale e contabile permette di ottenere un’analisi particolareggiata sulla natura patrimoniale, finanziaria ed economica della società target, nonché del rispetto delle norme di compliance fiscale evidenziandone gli eventuali rischi e fornendo al committente una fondamentale base in sede di negoziazione e un riferimento nell’identificazione e determinazione delle clausole e delle condizioni contrattuali da inserire in fase di esecuzione dell’operazione.

Crisi aziendali

Vantiamo una profonda competenza nel settore della gestione della crisi d’impresa e nel diritto concorsuale. Prestiamo quindi assistenza in favore delle procedure per ogni profilo ad esse relativo. Piani concordatari, operazioni straordinarie e azioni derivanti dalle procedure, ma altresì in favore di imprese che debbano accedere a procedure concorsuali o procedimenti stragiudiziali di gestione della crisi. Al contempo viene fornita assistenza ai creditori nella fase di verificazione dei crediti e nell’ambito di procedure stragiudiziali di gestione della crisi. Ci mettiamo a disposizione per favorire imprese e privati nell’acquisizione di aziende e di cespiti in sede concorsuale, nonché per procedimenti contenziosi promossi da procedure come le azioni revocatorie o le azioni di responsabilità nei confronti di organi amministrativi e di controllo di società.